Termini e Condizioni
Riteniamo opportuno elencare i termini e le condizioni di contratto del nostro servizio. È necessario mettere al corrente i nostri Clienti di tutte le informazioni di utilizzo del servizio. E’, comunque, importante che i nostri Clienti si impegnino a leggere le indicazioni che seguono in modo da facilitare la nostra assistenza e fornirci ogni mezzo utile ai fini del raggiungimento dell’obiettivo comune.
Pertanto, invitiamo a leggere attentamente le seguenti indicazioni, cosi da sapere quali saranno i rispettivi doveri una volta richiesta la nostra assistenza.
La nostra priorità è quella di far ottenere ai nostri Clienti il giusto rimborso per i voli cancellati, per i voli in ritardo, per i casi di overbooking e per i casi di smarrimento e ritardo nella consegna dei bagagli.
Articolo 1. Oggetto del contratto e servizi offerti da www.easyflyrefund.it
- La presentazione dei servizi forniti sul sito www.easyfltrefund.it (o sulle altre pagine a questo collegate) non rappresenta un’offerta vincolante di conclusione di un contratto.
- Lo Staff di Easy Fly Refund si occupa di richiedere la puntuale applicazione del Regolamento UE n. 261/04 (o di ogni altro Regolamento e/o normativa sui diritti del passeggero in vigore e applicabile al viaggio aereo oggetto del reclamo), in base al quale e in conformità con le disposizioni ivi contenute, le compagnie aeree potrebbero essere tenute al pagamento di una “compensazione pecuniaria” e/o di un indennizzo in favore del passeggero. Lo Staff di Easy Fly Refund curerà – per conto del proprio Cliente – la presentazione del reclamo per la richiesta, in via stragiudiziale, alle compagnie aeree della prevista “compensazione pecuniaria”, nonché tutta l’attività ad essa collegata ivi compresa l’eventuale proposizione di una domanda giudiziale nei confronti del vettore tenuto al versamento della predetta compensazione. Tale richiesta non escluderà la possibilità, per il Cliente, di avanzare altre richieste di pagamento nei confronti della compagnia aerea come, ad esempio, la perdita di opportunità e/o altri danni comunque scaturenti dal contratto di trasporto.
Articolo 2. Conclusione del contratto
- Con l’accettazione dei Termini e Condizioni di contratto e l’invio del “Modulo di rimborso”, il Cliente presenta a Easy Fly Refund un’offerta vincolante per la conclusione di un contratto di rappresentanza per la presentazione del reclamo (e di tutta l’attività ad esso collegata, ivi compresa l’eventuale proposizione di una domanda giudiziale), al fine di ottenere la compensazione pecuniaria, eventualmente dovuta ai sensi del Regolamento UE n. 261/04 o di ogni altro Regolamento e/o normativa sui diritti del passeggero in vigore e applicabile al viaggio aereo oggetto dello stesso reclamo. Easy Fly Refund si riserva di accettare l’incarico solo a seguito della verifica della sussistenza dei presupposti contenuti nel Regolamento UE n. 261/04 (o di ogni altro Regolamento e/o normativa sui diritti del passeggero in vigore e applicabile al viaggio aereo oggetto del reclamo) e della ricezione della documentazione richiesta per la predisposizione del reclamo. La nostra accettazione verrà esplicitamente comunicata al Cliente tramite e-mail.
Articolo 3. Natura dell’attività
- Nonostante per la clientela l’attività svolta da Easy Fly Refund risulti sempre a zero spese, occorre precisare che quest’ultima agisce per interesse economico, il quale verrà soddisfatto per mezzo delle somme liquidate, in fase stragiudiziale, direttamente dalla compagnia aerea o, nel caso di fase giudiziale, dal Giudice competente.
Articolo 4. Costi e Pagamento
- In tutti i casi di conseguimento della “compensazione pecuniaria” richiesta (o di una parte di essa), dopo la conclusione del presente accordo e dopo la notifica dell’atto di citazione, a Easy Fly Refund non sarà dovuta alcuna somma a titolo di compenso e di rimborso per le spese sostenute, tenuto conto che ogni importo sarà liquidato direttamente dalla compagnia aerea, ovvero, liquidata dal Giudice adito.
- Nel caso in cui, invece, la compagnia aerea formuli un’offerta inferiore a quanto previsto dalla normativa sopra richiamata, il Cliente sarà previamente contattato e libero di accettare o meno tale offerta, procedendo o alla definizione transattiva della controversia o alla prosecuzione della domanda in sede giudiziale.
- Qualora il reclamo per l’ottenimento della “compensazione pecuniaria” risulti infruttuoso, nessun compenso e/o rimborso spese sarà dovuto a Easy Fly Refund per l’attività svolta.
- Nel caso in cui Easy Fly Refund riceva il pagamento da parte della compagnia aerea anche della somma spettante al Cliente, la stesa Easy Fly Refund provvederà al saldo in favore del Cliente entro e non otre 30 giorni lavorativi mediante bonifico bancario.
- I pagamenti saranno effettuati in EURO e mediate l’utilizzo del bonifico bancario (SEPA).
Articolo 5. Doveri e obblighi del passeggero
- Con l’accettazione dei Termini e Condizioni di contratto e l’invio del “Modulo di rimborso”, il cliente si impegna e obbliga: a) a fornirci la documentazione necessaria ai fini di una corretta predisposizione del reclamo, b) comunicarci tempestivamente, eventuali variazioni dei dati già in nostro possesso relativi al reclamo; c) non incaricare terzi soggetti a richiedere la “compensazione pecuniaria” per Suo conto, senza il consenso di Easy Fly Refund; d) sottoscrivere la quietanza liberatoria in favore della compagnia aera per l’ottenimento della compensazione pecuniaria richeista; e) autorizzare Easy Fly Refund ad accreditare sul proprio conto corrente la “compensazione pecuniaria” ottenuta dalla compagnia aerea e, successivamente, ad accreditarla sul Suo conto corrente al netto della commissione.
- Con l’accettazione dei Termini e Condizioni di contratto e l’invio del “Modulo di rimborso”, il Cliente acconsente, inoltre, che Easy Fly Refund non accetti buoni viaggio e/o altre prestazioni di pari tenore a titolo di indennizzo e che simili offerte – da parte delle compagnie aeree – saranno considerate come un rifiuto della compensazione pecuniaria dovuta.
- Con l’accettazione dei Termini e Condizioni di contratto e l’invio del “Modulo di Rimborso”, il Cliente conferisce incarico in via esclusiva a Easy Fly Refund e, per l’effetto, garantisce che nessuna procedura di reclamo sia stata o sarà affidata in gestione a terzi e che nessuna controversia legale, avente ad oggetto la medesima pretesa, sia in fase di predisposizione o pendente nei confronti della compagnia aera.
- Mentre il presente contratto è in vigore non è possibile trasferire il reclamo ad un’altra entità (ad esempio un avvocato o altra società) e non è possibile avviare alcuna azione legale anche autonomamente. Parimenti, sempre in vigenza del presente contratto, ove contattati direttamente dalla compagnia aerea, non è possibile accettare offerte transattive senza prima informare Easy Fly Refund. Qualora si configurassero le sopra indicate ipotesi, sarà posta in essere una violazione del contratto di mandato e, in ogni caso, sarà richiesta una somma pari ad Euro 100,00 (cento/00) a titolo di commissioni e rimborso delle spese sostenute.
Articolo 6. Doveri e obblighi di Easy Fly Refund
- Easy Fly Refund, previa formale accettazione dell’incarico ai sensi del precedente art. 2.2, si impegna e obbliga a: a) verificare la sussistenza dei presupposti per la presentazione del reclamo ai sensi del Regolamento UE n. 261/04 (o di ogni altro Regolamento e/o normativa sui diritti del passeggero in vigore e applicabile al viaggio aereo oggetto del reclamo); b) inviare, per conto e nell’interesse del Cliente, la richiesta di “compensazione pecuniaria” e tutta la documentazione necessaria; c) anticipare tutte le spese di gestione del reclamo; d) gestire la pratica di reclamo sino a conclusione e le comunicazioni con la compagnia aerea; e) far accreditare sul conto corrente del Cliente la “compensazione pecuniaria” ottenuta dalla compagnia aerea; f) richiedere al Cliente alcun compenso, commissione o rimborso spese in caso di reclamo infruttuoso.
Articolo 7. Nomina di un avvocato
- Nel caso in cui l’attività stragiudiziale posta in essere (reclamo iniziale) non risulti sufficiente per l’ottenimento della “compensazione pecuniaria”, Easy Fly Refund potrà nominare un avvocato al fine di recuperare, anche giudizialmente, quanto dovuto al Cliente a titolo di “compensazione pecuniaria”.
- In caso di azione giudiziaria (nei confronti del vettore tenuto al versamento della “compensazione pecuniaria”), Easy Fly Refund concluderà – sempre per conto del Cliente e ai sensi degli articoli 317 del codice di procedura civile e 1387 del codice civile – un contratto di mandato direttamente con un proprio legale di fiducia. Di tale circostanza verrà data espressa e specifica comunicazione.
- In tutti i casi di nomina di un avvocato, Easy Fly Refund sosterrà i costi necessari (ivi inclusi quelli per l’instaurazione del giudizio) e pagherà le competenze del legale nominato, che resteranno a carico di Easy Fly Refund anche nel caso in cui le azioni legali risultassero infruttuose, anche con riferimento all’eventuale condanna al pagamento delle spese della controparte.
- Nel caso in cui, a fronte di una sentenza di accoglimento in primo grado, la controparte soccombente notifichi un atto di appello avverso tale pronuncia, Easy Fly Refund si riserva di valutare la difesa anche nel secondo grado di giudizio, senza chiedere compensi al Cliente, restando espressamente inteso però che, laddove il Giudice di appello dovesse riformare, anche solo parzialmente, la prima statuizione (quella positiva), con condanna alla restituzione delle somme, sarà il Cliente stesso a dover restituire integralmente le somme incassate in forza della sentenza riformata, essendo invece onere di Easy Fly Refund farsi carico dell’eventuale restituzione di quanto liquidato a titolo di spese legali in entrambi i gradi di giudizio.
Articolo 8. Durata e risoluzione del contratto
- Il presente contratto si intenderà concluso dopo che, accolta la richiesta di indennizzo da parte della compagnia aerea, il Cliente avrà percepito il pagamento ai sensi del precedente art. 3, ovvero quando Le comunicheremo: a) la mancanza dei presupposti richiesti dal Regolamento UE n. 261/04 (o di ogni altro Regolamento e/o normativa sui diritti del passeggero in vigore e applicabile al Suo viaggio aereo) per la presentazione del reclamo; b) la probabile infruttuosità di ulteriori azioni stragiudiziali ed eventuali azioni giudiziali (ai sensi del precedente art. 6, a seguito del rifiuto della compagnia aerea di liquidare la chiesta “compensazione pecuniaria”.
- Il presente contratto, inoltre, potrà essere risolto in qualsiasi momento da entrambe le parti con effetto immediato, previa comunicazione scritta.
Articolo 9. Diritto di recesso del consumatore
- Qualora il Cliente rivesta la qualità di consumatore, ai sensi dell’art. 3 del Decreto Legislativo n. 206 del 2005, avrà diritto di recedere dal presente contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni decorrenti dall’accettazione dei presenti Termini e Condizioni di contratto e dall’invio del Modulo di richiesta di rimborso “e dalla successiva accettazione comunicata da Easy Fly Refud di cui all’art. 2.2.
- Il diritto di recesso può essere esercitato con l’invio, entro il suddetto termine, di una comunicazione via e-mail indirizzata a flyrefundcontact@gmail.com
Articolo 10. Privacy
- Easy Fly Refund tratta i dati personali conformemente alle disposizioni di legge ed al solo scopo di dare seguito alle obbligazioni derivanti dal contratto. Tutte le informazioni relative al trattamento dei dati personali, alle finalità, modalità nonché diritti spettanti all’interessato sono riportate nell’Informativa al trattamento dei dati personali sottoposta all’attenzione del cliente con autonoma e separata raccolta del consenso.
Articolo 11. Legge applicabile e foro competente
- Al presente contratto si applica la legge Italiana.
- Per ogni controversia relativa al presente contratto, il Foro esclusivamente competente (con espressa esclusione di qualsiasi altro eventualmente configurabile) è quello del Tribunale di Roma.
- Nel caso di contratto concluso con un consumatore, il Foro competente sarà quello individuato dall’art. 66 bis del Decreto Legislativo n. 206 del 2005.
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Forniamo Consulenza Legale ed assistenza ai passeggeri di voli aerei, tutelando i loro diritti previsti dal Regolamento CE.